giovedì 12 febbraio 2009

Gli animali fanno bene.....


......alla salute fisica e psichica, aumentano lo stato di benessere di chi entra in contatto con loro.

E’ quanto emerge dal rapporto Istisan, ultimo censimento sugli effetti della pet-therapy nei pazienti ospedalizzati, condotto dall’Istituto superiore di sanità (Iss) in collaborazione con la facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Bologna.

Ne sono convinti anche i biologi giapponesi Miho Nagasawa e Takefumi Kikusui, esperti della Azuba University che hanno condotto diversi esperimenti sulla efficacia della pet-therapy, ormai impiegata per curare un gran numero di malattie.

L’ ormone chiamato ossitocina collegato ad emozioni positive dell’amicizia, degli affetti, e dell’amore genitoriale, aumenta notevolmente nelle persone che hanno avuto un contatto visivo con il proprio cane e gatto e se lo hanno accarezzato.
La stessa cosa avviene coccolando i proprio figli.
L’ossitocina, come confermano varie ricerche, è in grado di combattere lo stress e la depressione e di stimolare l’autostima negli umani. E' anche soprannominato «ormone delle coccole» o «farmaco dell’amore»

Intanto credo che questa immagine di Blanca, la mandrilla neonata al bioparco di Roma produrrà una dose sufficiente di Ossitocina anche solo guardando al foto, oltrechè alla mamma che la sta allattando.


Ossitocina a gogò anche per la mamma di questo piccolo orango del Borneo



Lo stesso vale per la mamma di Paula, la ippopotamina dello zoo di Berlino


Ogni considerazione sugli zoo o bioparchi che dir si vogliano la rimandiamo a post successivi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Anna, davvero sinceri complimenti per il blog! Loredana