giovedì 26 febbraio 2009

Caccia a 16 anni?


Il sen. Franco Orsi relatore del testo base di riforma della legge 157/92 sulla caccia, unificando precedenti ddl presso la Commissione Territorio e Ambiente del Senato, ha firmato un testo che è subito entrato nell'occhio del ciclone delle principali associazioni ambientaliste che hanno molto a cuore la difesa della fauna slvatica presente sul territorio.

ENPA, WWF, LAV Amici della Terra, Legambiente fanno sostanzialmente obiezioni comuni e per sintesi riporto un articolo pubblicato su La Nuova Ecologia in cui vengono elencate le numerose e sostanziali contrarietà ad un ddl che non tutela abbastanza il patrimonio faunistico, rende possibile la caccia in deroga anche nei parchi e in altre aree protette, introduce la possibilità di ottenere la licenza di caccia a 16 anni, limita fortemente la vigilanza delle Guardie zoofile.

http://lanuovaecologia.it/view.php?id=10636&contenuto=Notizia




Si apre un confronto difficile partendo da posizioni così lontane, ma sarà necessario portare la discussione su un piano di condivisione, nell'interesse di tutti. I cacciatori sono rappresentati da associazioni molto forti, è vero, ma sono pur sempre una minoranza.

Nessun commento: