sabato 31 gennaio 2009

Cani pericolosi?


Anche l'ultima ordinanza ministeriale che in nome della tutela dell'incolumità pubblica dalle aggressioni di cani individuava un elenco di 17 razze canine considerate pericolose è scaduta.
E' dal 2003 che si ripetono le ordinanze ma i risultati sono stati praticamente nulli. Gli strumenti messi in campo erano fondamentalmente museruola e giunzaglio e assicurazione obbligatoria.
La "lista" ovvero l'elenco delle razze ritenute pericolose è stata vista come una proscrizione, una dannosa demonizzazione dei cani, quando invece la reponsabilità del cattivo comportamento sarebbe dovuta alla errata educazione e irresponsabilità del proprietario. In questi anni si è detto di più senza che ci fosse nè corretta informazione, nè la messa in opera di controlli efficaci, e come spesso succede in Italia, ognuno fà come gli pare.
Il sottosegretario al Welfare Francesca Martini sta lavorando ad una nuova ordinanza e ad un disegno di legge che abolisce la black list e riscrive le regole per i proprietari e per i comuni. Sembra che la omessa custodia tornerà ad essere materia da codice penale e i sindaci risponderanno sia in sede civile che penale di cani vaganti con o senza microchip. Sono anticipazioni tratte dai siti di associazioni che tutelano gli animali.
Guinzaglio e museruola secondo il Regolamento di Polizia Veterianria, va bene, rimarrà il solito probelma di chi farà rispettare le nuove norme e di un incisivo percorso informativo ed educativo.




Nessun commento: